domingo, 28 de febrero de 2010
Basilica S. Maria del Pozzo
Madonna
L’immagine trovata nel pozzo, fu collocata dal Tanzella nella sagrestia della nuova cappella, che non era stata ancora completata. Da questo piccolo provvisorio trono di gloria, la Madonna cominciò ad operare i più strepitosi miracoli.
Tutti i miracoli della Madonna del Pozzo finirono per farla incoronare il 20 Maggio del 1852.
La corona ha sempre rappresentato il massimo traguardo di tutte le aspirazioni umane. Hanno voluto essere incoronati di oro e di gemme i re, gli imperatori, i poeti, gli eroi, gli atleti, ecc… Volle sul capo una corona, ma di spine, persino l’Uomo Dio nel momento cruciale della sua vita terrena.
Da queste premesse risulta evidente perché nella Chiesa Cattolica si cominciò fin dai tempi antichi a coronare le immagini sacre.
Le immagini più antiche all’inizio furono coronate in oro personalmente dai Pontefici romani; ma con l’andar del tempo tali cerimonie, essendosi moltiplicate, furono affidate al Capitolo Vaticano senza nulla perdere della loro fastosità.
Tale onore toccò anche all’immagine della nostra Madonna del Pozzo che,
si era clamorosamente imposta alla devozione dei fedeli e all’attenzione dello stesso pontefice Pio IX.
Se grande era stato il rumore della notizia dell’incoronazione, più grande fu il fervore dei preparativi, che non dovevano essere affatto inferiori alla importanza della cerimonia.
(continua)
Fuente: Madonna del Pozzo
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
No hay comentarios:
Publicar un comentario